A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Durante il corso, condotto da Elisabetta Menicanti (leggi bio) Durante il corso si sperimenteranno mettendo in pratica, tutti i processi utili a far nascere un oggetto fino a quel momento presente solo nella nostra fantasia. Partendo dall’ideazione e studiandone la progettazione, si arriva alla realizzazione dell’oggetto finito attraverso le metodologie della scultura classica e delle tecniche di foggiatura ceramica. L’obbiettivo del corso è insegnare tutti i processi necessari per veder prendere vita alla forma desiderata. L’aggiunta o la sottrazione dell’argilla e l’uso sapiente delle nostre mani abbozzeranno la scultura. Il taglio, lo svuotamento, il re-incollaggio, la rifinitura la decorazione con ossidi od ingobbi, la prima cottura, la cristallinatura e la seconda cottura, completeranno l’opera. Le differenze principali tra le terre, la tecnologia ceramica, le temperature di cottura e le problematiche relative all’essiccazione, saranno le competenze acquisite a fine corso, oltre naturalmente alla soddisfazione di avere finalmente tra le mani l’oggetto concepito. I materiali che necessitano per portare a termine la scultura e le cotture sono compresi.

 

PROGRAMMA

Durante tutto il corso verranno fornite tutte le nozioni di base necessarie a comprendere e a fare uso della materia, degli strumenti e l’utilizzo degli stessi, con approfondimenti di tecnologia ceramica.

 

DURATA E COSTO

Il corso prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno.

Il costo è di 290 Euro e comprende tutti i materiali e attrezzature utilizzate, gli oggetti realizzati saranno di proprietà dei corsisti.

 

ORARIO E CALENDARIO

Mercoledì 11, 18, 25 Marzo, 1 e 8 Aprile 2020 dalle 14.30 alle 17.30.

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso lo spazio “MYLAB” di Elio Cristiani, Via Salomone 67/B (Citofono 33) Milano.

 

NUMERO DI PARTECIPANTI

Ogni corso prevede un massimo di 8 partecipanti.

 

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI O VUOI RICEVERE IL MODULO PER ISCRIVERTI?

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E INVIA, SARAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO